Viaggi: In vacanza con Fido
giugno 2023
↓ scarica pdf
Milano 23 giugno - Sette Corriere.it
Agli italiani piacciono gli animali. In particolare i cani. Secondo gli ultimi dati di febbraio 2023 raccolti dal Ministero della Salute sono oltre 13 milioni, in aumento del 10% sull’anno precedente. A soldoni la media è di un amico Fido ogni quattro italiani. E molti con l’arrivo dell’estate seguiranno i padroni in vacanza. Abbiamo chiesto all’addestratore cinofilo
Massimo Perla, noto per il lavoro con i quattro zampe nel settore cinematografico, qualche consiglio per chi li porta con sè. «Se dovete lasciare il cane solo per qualche ora in camera, magari durante i pasti o l’uscita in spiaggia nelle ore più calde - continua Perla, che nella sua lunga carriera ha addestrato tra gli altri il cane pastore della serie tivù “il commissario Rex” - insegnategli ad accettare il distacco senza soffrire lo stress».
Anche
Williams Adragna, addestratore all’University Dog di Lomagna (Lecco) ha qualche consiglio utile: «ricordate che il caldo eccessivo è mal sopportato dai cani. Quindi cercate aree in ombra come le pinete e fornire loro un telo per non essere a contatto con la sabbia». Naturalmente non deve mancare la ciotola d’acqua fresca. Dopo il bagno in mare lavatelo con acqua dolce e togliete il sale dal pelo.
Leggi Articolo 7 Corriere.it