da non perdere
Incontri & Corsi 2025: con ragazzi & adulti

Racconto: Anno 2020, un giorno di ordinario lavoro

Ferrovia TRANSIBERIANA: ai confini del mondo

SETTE: Australia nelle terre remote

Castelli: Contesse e fantasmi nei Castelli delle Donne

Sudafrica: cent'anni di Mandela

Deserti: Tra sabbie infuocate e notti stellate

Viaggi: Oman, sulla via delle spezie

Australia: luci e canguri

Viaggi: Passaggio in India

TSUKIJI ADDIO: Tokyo fish market

CENT'ANNI DI LEICA in 100 scatti

EXPO Viaggi: Italia chiama Mondo

PANGEA: 50 mila chilometri su e giù per il mondo

NEW ZEALAND: tra Maori e Hobbit

THAILANDIA: passaggio a Bangkok

LANGHE: sua Maestà il Tartufo

SANTUARI: i cammini del silenzio

VALSUGANA: grandi emozioni

RAJASTAN: il tempio dei topi

SUD AUSTRALIA: l'isola darwiniana

GRECIA: un orologio di 2000 anni

ALBA: caccia ai diamanti bianchi

KERALA: la medicina ayurvedica

JAIPUR: l'orologio di stelle e pietre

iCub: cuccioli di robot crescono

JAPPONE: Gran Seiko

Leonardo Chiariglione: papà Mp3

BANGALORE: la tecno India

AUSTRALIA: la fuga dei laureati

MATURITA': amarcord '68

L'Homo Zappiens di Mr.Veen

POLO NORD: turismo over the top

TOKYO: le Urban Tribù

REDMOND: gli italiani di Mr.Gates

ZOT: segni del tempo

INDIA: Ayurveda Land

Fotografie cifrate

Derrick de Kerckhove

Il computer del 2020

Cellular-satellitari

San PIETROBURGO: vita da Zar

VIRGINIA: il covo dei cyberpoliziotti

Attento! Il cellulare ti spia

COREA: la Glass Valley

SORDEVOLO: la Passione

Memorie digitali. Sono eterne?

Richard Stallman

JAPPONE: gli Lcd di Sharp

LIBIA: viaggio nel Sahara

Windows 8, le tre versioni per l'autunno
aprile 2012 archivio >>

La prima conferma riguarda il nome. Infatti l’atteso sistema Microsoft in arrivo il prossimo autunno si chiamerà Windows 8. E’ vero che lo sapevamo già, ma è altrettanto certo che più di una volta l’azienda di Redmond ha cambiato nome ai software prima del rilascio definitivo. Non solo. Tramite il blog ufficiale, il colosso guidato da Steve Ballmer ha reso note le caratteristiche delle tre versioni disponibili al pubblico. Nulla si conosce riguardo ai prezzi e chiariscono dalla sede milanese che: «quanto trapela sul web sono pure illazioni». Perché, come sempre, le cifre definitive saranno decise al momento della vendita.

Di sicuro viene confermato che diverse le versioni, disponibili per sistemi hardware a 32-64 Bit, consentiranno di gestire applicazioni e programmi sia in modalità touch, dunque sui nuovi schermi che supportano la nuova tecnologia, sia in modo tradizionale con tastiera e mouse. I progettisti Microsoft hanno dunque studiato un eco-sistema informatico capace di gestire computer e dispositivi in mobilità come smartphone e tablet. Dunque sarà più facile in futuro sincronizzare dati e informazioni tra desktop e tavolette luminose. Ma anche scambiare notizie attraverso i Social Network. Un chiaro segnale di Microsoft per riappropriarsi delle quote di mercato erose negli ultimi tempi dagli sfiziosi sistemi Apple e Android.

Nel dettaglio la versione base, per utenti domestici, si chiamerà semplicemente Windows 8 (W8), verrà equipaggiata con il browser Explorer 10 potenziato in velocità e applicazioni touch. W8 sarà preinstallato su notebook e Pc, con la possibilità di cambiare la lingua senza resettare il computer e gestire più monitor in tempo reale. Utile per presentazioni e per operare con software grafici avanzati, ma anche videogame di ultima generazione che necessitano di più schermi.

La seconda versione è Windows 8 Pro, risulta più completa, con una maggiore attenzione alla sicurezza. Dunque rivolta a un’utenza professionale che usa programmi con crittografazione avanzata per proteggere le informazioni. E’ previsto il funzionamento come desktop remoto, per condividere a distanza informazioni presenti su altri computer. Infine Windows RT (Run time), progettato per gestire i cosiddetti processori Arm (Advanced risc machine). Quelli sviluppati per dispositivi mobili a basso consumo energetico.

Già oggi chi volesse provare il nuovo W8 può scaricare la versione beta dal sito Microsoft, rilasciata in occasione dell’ultimo Mobile World Congress di Barcellona. Testata fino a fine febbraio da oltre 3 milioni di sviluppatori nel mondo. Il consiglio è quello di tenere Windows 7 e aggiungere la nuova versione eseguendo una partizione dell’hard disk. In questo modo potrete fare un confronto diretto e valutare le novità, riservandovi di disinstallare W8 in ogni momento. Per sicurezza eseguite prima una copia di backup dei file di lavoro.






Links